I supplì al telefono sono una ricetta diffusa in particolare nel Lazio, ma si preparano in tutta Italia anche se con ricette diverse.
Il supplì al telefono deve il suo originale nome al fatto che la mozzarella contenuta all’interno, durante la cottura si scoglie e così, dividendo il supplì a metà le due parti restano “unite” dai fili di mozzarella.
Il nome dei supplì al telefono deriverebbe dall’italianizzazione del termine francese surprise, che in italiano significa sorpresa.
I supplì al telefono sono preparati con un riso cotto in un sugo di carne. Con il riso poi si formano delle specie di polpette dalla forma un po’ allungata dove al centro viene inserito un dadino di mozzarella.
Cominciate la preparazione del supplì al telefono tritando grossolanamente i fegatini di pollo (1). Poi fate sciogliere in un tegame il burro con l’olio, aggiungete la cipolla tritata e la carne trita (2), quindi lasciate rosolare; unite i fegatini tritati (3) e i funghi precedentemente ammollati, strizzati e tritati.
Lasciate rosolare altri 5 minuti e poi sfumate col vino (4) e aggiungete la passata di pomodoro (5). Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a che il sugo si sarà ristretto ed addensato (6).
Quando il sugo sarà pronto, aggiungete il riso (7) e, mescolando spesso, portate a cottura il riso aggiungendo, quando serve, del brodo di carne (8) fino a che il risotto apparirà asciutto e compatto (9).
Spegnete il fuoco ed unite il burro e il grana grattugiato (10); mescolate bene e poi aggiungete le due uova sbattute (11). Rimestate fino ad inglobare e amalgamare per bene tutti gli ingredienti, quindi versate il composto su di un grande piatto piano e lasciatelo raffreddare completamente (12).
Nel frattempo tagliate la mozzarella in pezzetti o striscette e mettetela a scolare in un colino, in modo che perda l’acqua in eccesso. Quando il riso sarà freddo, formate i supplì prendendo con le mani bagnate un po’ di composto al quale darete forma ovale (13): inserite internamente e al centro del supplì un paio di pezzetti di mozzarella (14), quindi chiudete bene (15). Fate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Una volta ottenuti tutti i supplì, passateli nell’uovo sbattuto (16) e poi nel pangrattato (17), facendo attenzione a far aderire il pangrattato su tutti i lati (18).
Quindi friggete i supplì al telefono in abbondante olio caldo (almeno 180°) rigirandoli più volte su tutta la superficie, che dovrà risultare più che dorata. I supplì dovranno galleggiare nell’olio, che dovrà quindi essere abbondante. Se volete evitare di utilizzare grandi quantitativi di olio, adoperate un pentolino piuttosto piccolo e alto, oppure, per maggiore comodità, utilizzate una friggitrice. Mettete i supplì al telefono a scolare su un foglio di carta assorbente (21) e servite ben caldi.
Credits Giallo Zafferano