Pasticcio di mini penne con prosciutto e mozzarella

Primi

Il pasticcio di pasta è un grande classico della cucina italiana in grado di accontentare tutti, dai più grandi ai più piccini. Oggi vi proponiamo una versione di questa preparazione pensata anche per i bambini: il pasticcio di mini penne con prosciutto e mozzarella. Un formato di pasta mini per una maxi bontà, che abbina due ingredienti solitamente molto amati dai bambini. Impossibile resistere di fronte a questo fumante primo piatto, che grazie alla cottura in forno crea una deliziosa crosticina in superficie! Radunate tutti i bambini attorno alla tavola, siamo certi che non resisteranno a questo richiamo di filante mozzarella, alla cascata di prosciutto cotto a dadini e alle graziose mini penne.... forse nemmeno voi adulti!

Ingredienti

  • Mini Penne Rigate 320 g
  • Prosciutto cotto 300 g
  • Mozzarella 300 g
  • Maggiorana q.b.
  • Grana Padano DOP da grattugiare 40 g
  • Latte intero 500 g
  • Parmigiano reggiano da grattugiare 200 g
  • Farina 00 50 g
  • Burro 50 g

Preparazione

Pasticcio di mini penne con prosciutto e mozzarella

Per preparare il pasticcio di mini penne con prosciutto e mozzarella iniziate dalla preparazione della crema al parmigiano. Mettete a scaldare un pentolino con il latte (dovrà solamente sfiorare il bollore), mentre in un altro tegame sciogliete il burro a fuoco basso ed unite la farina a pioggia (1). Mescolate energicamente con una frusta a mano per ottenere il roux. Quando avrà raggiunto una colorazione dorata, aggiungete il latte (2) ed amalgamate anch’esso agli altri ingredienti mentre fate cuocere a fuoco basso. Quando la besciamella sarà addensata togliete dal fuoco e versate il Parmigiano poco alla volta (3) per amalgamarlo bene, continuando a mescolare con la frusta. Quando gli ingredienti saranno totalmente amalgamati la crema al Parmigiano sarà pronta: tenetela da parte.

 

Pasticcio di mini penne con prosciutto e mozzarella

Procedete con gli altri ingredienti per la pasta: tagliate il prosciutto cotto a fette di circa 1 cm di spessore (4), poi a listarelle, infine a cubetti (5). Ripetete l’operazione anche con la mozzarella (6).

 

Pasticcio di mini penne con prosciutto e mozzarella

Prendete ora un tegame, versatevi l’acqua e portate a bollore. Quindi salate e mettete a cuocere la pasta (7). Quando sarà al dente trasferitela in una ciotola ampia e dai bordi alti e versatevi la crema di parmigiano (8). Amalgamatela bene alla pasta ed unite anche il prosciutto (9).

 

Pasticcio di mini penne con prosciutto e mozzarella

Poi versate anche la mozzarella (10), salate (11) e pepate (12).

 

Pasticcio di mini penne con prosciutto e mozzarella

Profumate con la maggiorana tritata finemente (13) ed amalgamate gli ingredienti con una spatola (14). Quindi trasferite la pasta condita in una teglia di 28 cm di diametro (15) distribuendola in modo uniforme.

 

Pasticcio di mini penne con prosciutto e mozzarella

Spolverizzate con il Grana grattugiato (16) ed infornate (17) in forno statico preriscaldato a 200°C per 5 minuti, poi passate alla modalità grill per ulteriori 2 minuti per creare una leggera crosticina in superficie. Quindi estraete dal forno (18), lasciate intiepidire leggermente per far compattare gli ingredienti e servite il vostro pasticcio di mini penne con prosciutto e mozzarella!

 

 

Credits Giallo Zafferano

Condividi questa ricetta sui social!

© 2018, Centro Latte Stasi - All Rights Reserved