La parmigiana di melanzane è una delle ricette più classiche e più amate da tutti. Oggi vogliamo proporvi una versione "in verticale", molto più veloce ma ugualmente gustosa che stupirà e conquisterà i vostri ospiti. Le torrette di melanzane sono un secondo piatto sfizioso, perfetto da servire anche come antipasto o per arricchire un buffet delle feste. Oltre ad essere più sbrigativa, rispetto all'originale, questa versione risulta anche più leggera, dato che le melanzane sono grigliate e non fritte, ma per non rinunciare ad un'esplosione di gusto abbiamo scelto di aggiungere il pesto conferisce alla pietanza un sapore particolare e deciso.
La torretta di melanzane e mozzarella è un’idea originale che si può preparare con largo anticipo, ottime anche da gustare a temperatura ambiente, risulteranno perfette se ripassate in forno prima di servirle! Per una versione simile ma vegan, potete provare le millefoglie di tofu e melanzane: un modo originale per stuzzicare l'appetito dei vostri amici dalla dieta alternativa.
Per preparare le torrette di melanzane e mozzarella potete iniziare a preparare il pesto che andrà unito alla salsa di pomodoro (se avete già pronto quello fatto in casa potete utilizzarne 120 gr), potete consultare il procedimento qui: pesto alla genovese. Pulite le foglie di basilico con un panno morbido. In un mortaio (se non lo avete potete utilizzare un mixer per l'intero procedimento) mettete l'aglio sbucciato nel assieme a qualche grano di sale grosso, iniziate a pestare e quando l'aglio si sarà ridotto in crema aggiungete le foglie di basilico insieme ad un pizzico di sale grosso (1). Schiacciate, quindi, il basilico contro le pareti del mortaio ruotando il pestello da sinistra verso destra e contemporaneamente ruotate il mortaio in senso contrario (2). Continuate fino a quando dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde brillante; quindi aggiungete i pinoli e ricominciate a pestare per ridurre il tutto in crema. Aggiungete i formaggi un po' alla volta, mescolando continuamente e per ultimo l'olio di oliva extravergine a filo (3). Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea. Ora che il pesto è pronto tenetelo da parte.
Proseguite la preparazione con le melanzane: lavatele ed eliminate le estremità (4), quindi tagliate le melanzane a fette spesse circa 1 cm (5). Ponete a scaldare una griglia sul fuoco e solo quando sarà ben calda posizionate al di sopra le rondelle di melanzane (6).
Attendete circa 3 minuti e quando le melanzane saranno ben arrostite giratele e proseguite la cottura per altri 3 minuti. Una volta grigliate riponete le melanzane in un piatto (8) e tenetele da parte per un momento. A questo punto tagliate a fette spesse mezzo cm la mozzarella (9) e tenete anch'esse da parte in un colino se la mozzarella dovesse risultare molto bagnata.
Versate la passata di pomodoro in una ciotolina, aggiungete il pesto (10) e mescolate il tutto con un cucchiaio (11). A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che comporre le vostre torrette di melanzane. Prendete una prima melanzana grigliata, aggiungete un cucchiaino di sugo al pesto (12)
e posizionate una fettina di mozzarella (13). Ricoprite ancora con una melanzana grigliata (14) e ripetete la stessa operazione per altre 2 volte (15); in tutto dovrete realizzare tre strati utilizzando 4 fettine di melanzane.
Una volta posizionata l'ultima fettina di melanzane ultimate con un cucchiaino di pomodoro (16), una fettina di mozzarella e infilzate la torretta con uno stecchino in modo da unire tutti gli strati tra loro (17). Trasferite le torrette su una leccarda foderata con carta forno (18) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti.
Una volta sfornate, posizionate le torrette di melanzane su un piatto da portata (19), condite con un pizzico di pepe nero, decorate con le foglioline di basilico (20) e servitele ancora calde (21).
Credits Giallo Zafferano